The Political Corner è un sito nato con lo scopo di analizzare l’attuale situazione politica ed economica. È stato creato da due studenti universitari – Stefano Pasquali e Luca Cupelli – ma si arricchisce del contributo di molti altri studenti e giovani neolaureati.
Questo progetto ha dunque l’ambizione di analizzare i più importanti eventi politici ed economici tramite un concerto di voci diverse e di competenze complementari, in grado di fornire una panoramica completa e attenta alla complessità che caratterizza oramai qualsiasi aspetto della società, sia a livello nazionale che internazionale.
Spesso, la narrazione di molti eventi, soprattutto politici, avviene seguendo degli schemi consolidatisi nei decenni ma che, in un mondo in costante evoluzione e sempre più complesso, non riescono più a essere efficaci. In altri casi, inoltre, la narrazione si basa principalmente sulla conferma della visione che in Italia si ha di quel determinato Paese. Un esempio lampante è rappresentato dagli Stati Uniti, un Paese incredibilmente complesso e ricco di contraddizioni, il quale viene spesso descritto usando una prospettiva prettamente europea, la quale poco si adatta alla realtà degli USA.
Tramite il pluralismo delle competenze, delle prospettive di analisi e delle visioni del mondo e della società, The Political Corner vuole proporre ai suoi lettori una voce fresca e indipendente. In un mercato dell’informazione online sempre più sovraffollato, guadagnarsi la fiducia di una cerchia di follower non è certo facile. Noi ci proveremo, sperando di ripagarvi della vostra fiducia.
Benvenuti e buona lettura.