Il Nostro Progetto – Chi Siamo

The Political Corner è un sito nato con lo scopo di analizzare l’attuale situazione politica ed economica. È stato creato da due studenti universitari – Stefano Pasquali e Luca Cupelli – ma si arricchisce del contributo di molti altri studenti e giovani neolaureati. Questo progetto ha dunque l’ambizione di analizzare i più importanti eventi politici ed economici tramite un concerto di voci diverse e di competenze complementari, in grado di fornire una panoramica completa e attenta alla complessità che caratterizza oramai qualsiasi aspetto della società, sia a livello nazionale che internazionale.

Spesso, la narrazione di molti eventi, soprattutto politici, avviene seguendo degli schemi consolidatisi nei decenni ma che, in un mondo in costante evoluzione e sempre più complesso, non riescono più a essere efficaci. In altri casi, inoltre, la narrazione si basa principalmente sulla conferma della visione che in Italia si ha di quel determinato Paese. Un esempio lampante è rappresentato dagli Stati Uniti, un Paese incredibilmente complesso e ricco di contraddizioni, il quale viene spesso descritto usando una prospettiva prettamente europea, la quale poco si adatta alla realtà degli USA.

Tramite il pluralismo delle competenze, delle prospettive di analisi e delle visioni del mondo e della società, The Political Corner vuole proporre ai suoi lettori una voce fresca e indipendente. In un mercato dell’informazione online sempre più sovraffollato, guadagnarsi la fiducia di una cerchia di follower non è certo facile. Noi ci proveremo, sperando di ripagarvi della vostra fiducia.

Benvenuti e buona lettura!

Chi Siamo

Stefano Pasquali – Direttore

Sono nato a Tivoli nel 1998, e studio presso l’università LUISS Guido Carli di Roma. Dopo una laurea triennale in scienze politiche, attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Global Management and Politics.
Dopo due tirocini presso l’Ambasciata del Regno Unito e degli Stati Uniti, al momento collaboro con il “Centro Italiano Studi Elettorali” (CISE) della LUISS, e con “Jefferson – Lettere sull’America”, una newsletter sugli Stati Uniti curata dal giornalista Matteo Muzio. Inoltre, scrivo di politica estera per il “Prosperous Network”, un blog di informazione gestito da studenti universitari.
Sono romanista e un grande appassionato di nuoto e serie televisive.

Luca Cupelli – Direttore

Sono nato a Cosenza nel 1998, e sono un grande appassionato di storia risorgimentale, politica italiana e relazioni internazionali . A 16 anni sono diventato membro dell’Assemblea Nazionale dei Giovani Democratici, nonché responsabile della sezione “Politica Estera ed Europa” dei Giovani Democratici di Cosenza.
A 18 anni mi sono trasferito a Roma per inseguire il sogno di partecipare attivamente e conoscere nel dettaglio la politica nazionale. Nel 2020 ho ottenuto la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’università LUISS Guido Carli di Roma. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Governo, Amministrazione e Politica. Nel 2019 ho lavorato come analista politico tirocinante presso l’Ambasciata degli Stati Uniti.

Silvia Foti – Vice Direttrice

Nata a Reggio Calabria nel 1999, è una grande appassionata delle tematiche relative all’economia e alla finanza. Dopo una laurea triennale in Scienze Politiche, attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Governo, Amministrazione e Politica presso l’università LUISS Guido Carli. Ha svolto varie attività di volontariato nel corso degli anni e nell’estate 2019 ha potuto prendere parte a un progetto di volontariato svolto in collaborazione con Croce Rossa Italiana. Tra le sue varie passioni anche l’arte, le lingue straniere e il nuoto.

Angela Venditti – Autrice e Redattrice

Nata a Foggia nel 1999, nutre un profondo interesse per le relazioni internazionali, la cooperazione allo sviluppo e la geopolitica. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche nell’estate 2020, ed è attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli. Complice la partecipazione al progetto Erasmus all’Institut d’Études Politiques SciencesPo Paris, ha potuto approfondire tematiche legate al continente africano, diventato fonte di interessanti spunti e ricerche. È amante della letteratura francese e delle lingue, ed è grande appassionata di F1.

Ludovica De Rose – Autrice

Nata a Cosenza nel 2001, frequenta il corso di laurea triennale in Economia e Management presso l’università LUISS di Roma. Appassionata di arte, cultura e tematiche inerenti l’economia, le piace viaggiare e conoscere posti nuovi. Nel 2017 ha preso parte al programma Intercultura in Irlanda, trascorrendo un mese estivo a Wexford. Tra gli altri interessi anche tennis, equitazione e lettura di libri di attualità.

Valeria Soricelli – Autrice

Nata a Benevento nel 1998, è appassionata di geopolitica e relazioni internazionali, con particolare interesse verso il Medio Oriente. Ha conseguito il diploma di maturità classica e la laurea triennale in Scienze Politiche. Attualmente è studentessa del corso magistrale in International Relations presso la LUISS Guido Carli e sta svolgendo il tirocinio nella sezione Relazioni Bilaterali dell’Ambasciata Britannica di Roma. Ha inoltre partecipato al programma Erasmus+ presso l’Institut d’études politiques Sciences Po Paris. Da includere tra le sue varie passioni anche la musica rock, il canto e il cinema francese.

Margherita Pucillo – Autrice

Nata ad Anzio nel 1999, è particolarmente interessata alle interazioni tra tecnologia e società, alla comunicazione pubblica della scienza e alle politiche di genere. Dopo la maturità classica e la laurea triennale in Scienze Politiche, sta proseguendo il suo percorso universitario presso la LUISS Guido Carli con il corso magistrale in Governo, Amministrazione e Politica, indirizzo Politica e Comunicazione. Da un biennio è membro della Consulta Giovanile del Pontificio Consiglio della Cultura. Tra le sue passioni ci sono anche la scherma, il laboratorio teatrale e lo speaking radiofonico.

Alessandro Cinque – Autore

Nato a Roma nel 1996, sono un grande appassionato di materie storico-politiche oltre che amante dello sport. Per questa ragione ho deciso di iscrivermi al Master in Sport Management presso la 24Ore Business School. Ho trascorso i cinque anni della mia carriera universitaria presso la Luiss “Guido Carli” dove ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e la laurea magistrale in Governo e Politiche – Istituzioni e Politiche. Nel 2020 ho iniziato a lavorare come “Customer Service Assistant” tirocinante presso una società di servizi informatici di Roma la quale ha successivamente deciso di inserirmi a tempo pieno nell’organico aziendale.

Matteo Urbinati – Autore

Nato nell’estate del 1998 a Bologna, fin da piccolo ha nutrito un profondo interesse per tematiche politiche ed economiche. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico A. Volta di Riccione, ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Durante questo periodo ha avuto la possibilità di prendere parte ad un progetto Erasmus in Estonia e a lavorare come analista nell’ambito geopolitico e affari militari. Attualmente, frequenta il corso di laurea magistrale in Global Management and Politics della Luiss Guido Carli. I suoi interessi sono da sempre la filosofia teoretica, la storia europea e l’economia.

Riccardo Italo Scano – Autore

“Sono uno studente universitario maniaco del lavoro, pessimista, estroverso, dipendente dal caffè, versatile, selettivo e politicamente impegnato, particolarmente interessato alle questioni politiche (locali, nazionali e internazionali) e culturali. Attualmente, frequento il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali (Luiss Guido Carli University) e il mio secondo corso intensivo in Geopolitica e Sicurezza Globale (ISPI School). Ho scritto la mia tesi di laurea sul rapporto tra l’ideologia di Samuel P. Huntington e la politica di confine di Donald J. Trump, insieme a una dozzina di news analyses per il settimanale online theWise Magazine, e non vedo l’ora di migliorare le mie conoscenze e competenze nel campo dei media”.

Mafalda Pescatore – Autrice

Nata ad Avellino nel 2001. Ha conseguito il doppio diploma ESABAC. Frequenta il corso triennale di economia e management presso la LUISS Guido Carli, a Roma. Innamorata della cultura, da sempre. Particolarmente interessata a tematiche di attualità di natura politico-economica. Nel 2019 ha recensito e giudicato i romanzi iscritti alla finale del Prix Goncourt. Nel 2020 è stata volontaria per l’UNICEF, contribuendo a pubblicizzare il Progetto Pigotta.

Matteo Di Mario – Autore

Classe 1998, originario di Rieti. Dopo la maturità classica conseguita nel 2017, nel luglio 2020 si è laureato in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli, dove attualmente sta svolgendo la specializzazione in Marketing.Collabora con “Il Messaggero” dal 2016 e ha una grande passione per tutto ciò che ruota intorno alla comunicazione. È infatti anche addetto stampa e responsabile della comunicazione del Gruppo FAI Rieti, speaker radiofonico presso MEP Radio Organizzazione e Radioluiss e responsabile attualità, diritto ed economia del giornale universitario “Globe Trotter”. Tra gennaio e aprile 2020 ha poi svolto uno stage presso l’Ufficio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Non sa stare senza musica, ed è attratto dalla fotografia e dalle tecnologie digitali.

Francesco Lelli – Autore

Nato a Rieti nel 1991, è appassionato di Economia e Scienze Sociali. Attualmente è PhD student presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) in Regional Science and Economic Geography, dove si occupa di studi relativi all’economia applicata a contesti territoriali. Ama la musica e qualsiasi forma di espressione.

Andrea Chirillo – Autore

Nato a Treviso nel 1998, da sempre appassionato di politica nazionale e relazioni internazionali. Diplomato al liceo linguistico dove ha coltivato il suo interesse per le lingue straniere, nel 2017 si trasferisce a Trento per conseguire la laurea triennale in Studi Internazionali. Attualmente vive e studia a Roma dove frequenta il corso magistrale in Governo, Amministrazione e Politica indirizzo Politica e Comunicazione presso la LUISS Guido Carli. Oltre ad essere un grande appassionato di sport, tra le sue altre passioni spiccano la lettura, la musica e la commedia italiana anni ’80.

Costanza Berti – Autrice

Nata a Massa Marittima nel 1998, ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e ora frequenta il corso di laurea magistrale in Gestione d’Impresa presso l’università LUISS di Roma.  La sua vita si divide tra Roma e Follonica. Da sempre appassionata di viaggi, nel corso degli anni ha potuto scoprire e vivere culture molto diverse tra loro. Nel 2019 ha preso parte al progetto Erasmus a Rotterdam, trascorrendo un semestre di studio alla Erasmus University of Rotterdam.

Sofia Pia Annarelli – Autrice

Nata a Napoli nel 1999, ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e sta attualmente frequentando il corso di laurea magistrale in Global Management and Politics presso la LUISS. Adora viaggiare, leggere e scoprire nuove culture. È una grande appassionata di quella statunitense: ha visitato molte volte questo Paese e nel 2019 ha preso parte ad una simulazione di una seduta delle Nazioni Unite a New York.

Matthew Santucci – Autore

Nato in Connecticut nel 1995, ha vissuto gran parte della sua vita tra Stati Uniti ed Italia. Passato il primo anno triennale a Firenze, si è laureato in storia alla Fordham University, New York City. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionale presso l’università LUISS Guido Carli. Ha svolto due prestigiosi tirocini presso l’ufficio del Procuratore Generale del Connecticut e presso la Corte d’Appello del secondo circuito della città di New York per approfondire le dinamiche del sistema legale americano. E’ un appassionato di politica estera statunitense e delle sue dinamiche elettorali, di economia e del processo legislativo europeo. Tra le sue passioni spiccano canottaggio agonistico, vogando sia per la squadra universitaria della Fordham sia per l’attuale squadra della LUISS, fotografia ed architettura.

Camillo Cosenza – Autore

Nato a Cosenza nel 1999, è un grande appassionato di sport, economia e politica. Frequenta il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale all’Università della Calabria. Ama anche la storia e la filosofia, passioni nate durante il periodo liceale.

Francesco Palermo – Autore

Nato a Soveria Mannelli nel 2000, è appassionato di politica italiana ed è profondamente europeista. Attualmente frequenta il corso di laurea triennale in Economia presso l’Università della Calabria, dove è anche impegnato nella rappresentanza studentesca. È amante della musica e della letteratura.

Enrica Cucunato – Autrice

Nata nel 1999 a Cosenza, appassionata di cronaca giudiziaria, giornalismo d’inchiesta e politica estera. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum a Bologna. Durante la sua formazione universitaria ha avuto l’opportunità di seguire corsi presso la Gazzetta di Bologna. Nel 2015 ha viaggiato negli Stati Uniti, dove ha potuto approfondire, presso la New York University, quelle che sono due delle sue passioni più grandi: la danza e l’inglese. Appassionata di libri riguardanti lo studio delle criminalità organizzate e le più grandi inchieste giudiziarie, i suoi interessi riguardano anche la lettera e il cinema. 

Luca Venga – Autore

Nato a Rieti nel 1999, da sempre si interessa di storia, geopolitica e relazioni internazionali. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti e in Germania, dove consegue l’International Baccalaureate Diploma, si trasferisce a Manchester per frequentare il corso di laurea triennale in Politics and International Relations presso la University of Manchester (ottenendo il Leadership Award per l’anno accademico 2020/21). Affascinato da lingue e culture diverse, ama leggere e viaggiare, dedicandosi ad esperienze di volontariato quali il Tanzania Project e il Community Mapping Project Uganda.

Francesco Iannucci – Autore

Nato a Cosenza nel 2000, seppur sia nato nel mondo dell’edilizia ed ivi perseveri grazie agli studi di Ingegneria edile architettura, è un appassionato di mercati finanziari ed in special modo di blockchain e criptovalute. Dal 2017 al 2018 ha partecipato come deputato capogruppo al parlamento giovanile italiano presentando due disegni di legge. È un grande appassionato di sport: cestista per dieci anni e tennista amatoriale.

Noemi D’Altri – Redattrice

Nata a Cesena nel 1996, ha conseguito la laurea triennale in Filosofia, presso l’Università di Padova. Ha collaborato in ambito universitario con le testate Affariinternazionali.it e EUnews. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Governo, Amministrazione e Politica con major in Comunicazione Politica presso la LUISS Guido Carli. Appassionata di politica nazionale, Lobbying e giornalismo.

Alessandra Giotti – Social Media Manager

Nata a Torino nel 1998, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche, svolgendo un periodo di scambio bilaterale in Marocco presso la Mohammed VI Polytechnic University. Dal 2019 al 2021, è stata project manager del Policy Game, progetto studentesco volto a simulare l’iter parlamentare italiano. Inoltre, nel settembre del 2020 ha contribuito ad organizzare il TEDxLuiss Countdown, iniziativa di sensibilizzazione alla lotta al cambiamento climatico promossa a livello internazionale. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Governo, Amministrazione e Politica presso la LUISS Guido Carli. Appassionata di politica nazionale, tematiche sociali e analisi di BigData.

Ludovica Di Clemente – Social Media Manager

%d bloggers like this: